Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.

 L'uomo nasce con una naturale e radicata indole di protezione, propria e dei propri cari.

             Solo negli anni moderni, dove la vita frenetica, la realtà virtuale, i mille pensieri quotidiani, lasciano cadere sempre più in basso nel nostro "io" questa attitudine a proteggere il proprio spazio vitale, addolcendo pericolosamente questa preziosissima e naturale indole di difesa.

               La mente ed il corpo, ci regalano queste intense e fastidiose sensazioni primordiali di  difesa solo quando siamo aggrediti fisicamente, minacciati o subiamo un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, etc.) perpetrati da parte di uno o più individui, prolungati nel tempo e lesivi della dignità personale e professionale nonché della nostra salute psicofisica.

                La sicurezza personale è un istinto innato, ma come tale è grezzo e a volte spropositato  e nei soggetti privi di addestramento specifico, rischia di emergere solo in situazioni in cui non sono rimaste alternative valide alla riuscita dello scontro.

                Tale istinto deve essere coltivato e affinato con specifiche tecniche di meditazione, di autocontrollo, di analisi e di combattimento.